Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se continui ad usare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cookie Policy

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT

Alla ricerca della Stampa Bianco e Nero perfetta

Pubblicato il 28.09.2022

Gli scettici dicevano che le inkjet non avrebbero mai potuto eguagliare la qualità della stampa fotografica tradizionale. Scoprite la storia di come Canon ha sviluppato nuovi inchiostri e tecnologie di stampa innovative alla ricerca della perfezione nella stampa fotografica monocromatica.

Anche nell'era della fotografia a colori, le stampe fotografiche in bianco e nero rimangono fresche e spesso hanno un impatto maggiore, perché mettono in risalto le forme e la composizione senza le distrazioni del colore. Il fotografo naturalista Chris Fallows è specializzato in immagini monocromatiche come questa, intitolata Defiance, scattata con una Canon EOS R5 e l'obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM. "L'Africa orientale possiede gli ultimi 'big tuskers' rimasti e questa femmina in particolare è una delle più spettacolari rimaste sul pianeta", dice. "La terra crepata ha una consistenza incredibile e le nuvole aggiungono un vero e proprio dramma, entrambi enfatizzati in una stampa in bianco e nero".

"Il mondo appare molto diverso in bianco e nero", afferma il fotografo naturalista e ambasciatore Canon Chris Fallows. "Ci si interessa ai toni, alle strutture e alla luce in modo nuovo. Quando si elimina il colore da un'immagine, l'enfasi si sposta naturalmente sugli elementi chiave e sulla composizione. Da un punto di vista creativo, questo è assolutamente fondamentale per me. Fa emergere il significato e l'emozione di una fotografia, dandole una prospettiva più profonda".

Chris è uno dei tanti fotografi che abbracciano l'arte della fotografia in bianco e nero e pretendono la perfezione nelle loro stampe. Tuttavia, la stampa di foto in bianco e nero non è così semplice come potrebbe sembrare. Come ha fatto Canon a sviluppare la tecnologia per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti e produrre stampe fotografiche monocromatiche con una qualità paragonabile al tradizionale processo di stampa all'alogenuro d'argento?



La stampa fotografica all'alogenuro d'argento, almeno nelle mani di un abile tecnico di camera oscura, era in grado di ottenere una fine sottigliezza di toni, producendo immagini più fredde e più calde (rispettivamente a sinistra e a destra) oltre al neutro "nero puro" (al centro). All'inizio, alcuni fotografi sostenevano che non fosse possibile. Anche se la stampa a getto d'inchiostro ha gradualmente sostituito la stampa fotografica tradizionale basata sulla chimica, all'epoca gli inchiostri neri a getto d'inchiostro non sembravano in grado di ricreare la sottigliezza e le sfumature della carta all'alogenuro d'argento, dove i toni potevano apparire più caldi o più freddi, più duri o più morbidi. Con il rapido declino della domanda generale di stampa fotografica all'alogenuro d'argento, i fotografi sentivano che stavano perdendo il controllo squisitamente preciso dei colori e dei toni che consideravano essenziale. Se le cose non fossero cambiate, ciò avrebbe potuto significare la fine della fotografia in bianco e nero come forma d'arte. Canon non voleva che ciò accadesse. Con un profondo impegno nei confronti della cultura fotografica, ha deciso di sviluppare tecnologie di stampa a getto d'inchiostro in grado di produrre stampe professionali di qualità artistica per la fotografia in bianco e nero nell'era digitale.



Questa straordinaria immagine in bianco e nero è stata stampata su una stampante a getto d'inchiostro utilizzando l'innovativa tecnologia Chroma Optimiser di Canon. L'innovativo rivestimento trasparente garantisce una lucentezza uniforme nelle aree scure e una gradazione tonale omogenea. Sviluppo dell'inchiostro Canon per la stampa in bianco e nero Canon ha iniziato raccogliendo una trentina di carte fotografiche in bianco e nero tra le più diffuse sul mercato e ne ha studiato a fondo le caratteristiche. Grazie a prove ed errori, miglioramenti costanti e valutazioni ripetute, Canon ha sviluppato tre nuovi tipi di inchiostro: l'inchiostro grigio, che crea gradazioni tonali uniformi; il nero fotografico, che consente di ottenere neri profondi di qualità paragonabile a quella della carta fotografica lucida; e il nero opaco, che esprime i neri sfruttando le caratteristiche della carta fotografica opaca. Con questi tre nuovi inchiostri, è stato possibile ottenere sottili gradazioni di tono, oltre a ricche profondità di nero nelle aree scure delle immagini, in stampe monocromatiche su una varietà di supporti. Eppure, le stampe a getto d'inchiostro non si comportavano come quelle all'alogenuro d'argento quando venivano esposte. La loro tonalità e luminosità sembravano variare a seconda dell'ambiente e dell'angolo di osservazione.




Chris dice che questa immagine, intitolata Leviathan, è stata realizzata in 25 anni. "Avevo una barca appositamente progettata che mi permetteva di scattare a pelo d'acqua", spiega Chris a proposito delle sue riprese con la Canon EOS R5 e l'obiettivo RF 15-35 mm F2.8L IS USM. Ho dovuto guadagnare la fiducia della balena, in modo che si sentisse a suo agio nel nuotare verso di me piuttosto che allontanarsi da me". Come in molte buone fotografie, c'è anche un elemento di fortuna, dato che la coda della balena è perfettamente simmetrica e parallela alla superficie dell'oceano". Per rendere giustizia a un'immagine così duramente conquistata, Chris esige la perfezione nelle sue stampe fotografiche. Questa stampa è stata realizzata con la Canon imagePROGRAF PRO-300. © Chris Fallows Gli sviluppatori Canon hanno continuato a lottare con questo problema. Utilizzando le più recenti tecnologie di simulazione della luce, hanno intrapreso una ricerca approfondita sul modo in cui la luce si riflette su pareti, pavimenti e soffitti. Alla fine è stata fatta una scoperta. Hanno scoperto che la causa di queste variazioni era la diffrazione e l'interferenza della luce che si verificava negli spazi tra le gocce d'inchiostro stampate. Grazie a queste conoscenze, hanno sviluppato l'esclusiva tecnologia Chroma Optimiser di Canon, che riempie gli spazi vuoti tra le gocce d'inchiostro con uno speciale inchiostro trasparente. Eliminando le incongruenze e garantendo una riflettività uniforme su tutta la stampa, Chroma Optimiser fa apparire le foto stampate più nitide, rivela la vera profondità dei toni neri nell'immagine e riduce tutta una serie di fenomeni di riflettanza, tra cui il bronzing, in cui i toni medi assumono un aspetto iridescente e metallico.




"Esteticamente, la stampa fotografica in bianco e nero conferisce alle mie immagini un aspetto senza tempo", afferma Chris. "Dà un elemento intrinseco di distinzione e si può spingere il contrasto nell'elaborazione per aggiungere drammaticità". Qualunque sia il formato di stampa che si desidera produrre, con o senza bordo, la soluzione Canon end-to-end, shot-to-print, garantisce la qualità. © Chris Fallows Grazie all'integrazione di carte, inchiostri e tecnologie di stampa Canon, potete essere certi di ottenere stampe monocromatiche superbe. Per le applicazioni più esigenti, la stampante Canon imagePROGRAF PRO-2100 è dotata di un sistema a 12 inchiostri ad alta longevità, che include Chroma Optimiser e un set dedicato di inchiostri monocromatici nero opaco, nero fotografico, grigio e grigio fotografico e i suoi inchiostri LUCIA PRO a base di pigmenti sono ottimizzati per offrire un'enorme gamma tonale con gradazioni ultra-lisce nelle stampe in bianco e nero, senza il compromesso di dover utilizzare altri colori di inchiostro per riempire gli spazi vuoti. "Evita spostamenti indesiderati di colore nell'intera gamma di grigi, dai neri profondi ai bianchi brillanti", afferma Suhaib Hussain, esperto di stampa di Canon. "L'inchiostro nero opaco è stato nuovamente riformulato per offrire neri ancora più profondi, superando tutte le aspettative di espressione creativa nella stampa in bianco e nero." Non è nemmeno necessario utilizzare carte Canon. Canon ha lavorato a stretto contatto con produttori di carta specializzati come Hahnemühle, che creano eccezionali supporti per belle arti secondo gli standard più elevati. "Abbiamo sviluppato profili ICC per garantire la massima accuratezza e fedeltà di stampa con una vasta gamma di supporti", spiega Suhaib. In tutti questi modi, a dispetto di chi diceva che era impossibile, la soluzione end-to-end di Canon non solo soddisfa le esigenze dei fotografi professionisti, ma le supera, ampliando le possibilità di espressione fotografica attraverso la tecnologia di stampa.
$$AJAX$$
$$AJAX$$

DigiGate srl P.IVA 03983221213 Zona ASI Località Pantano 80011 Acerra (NA) - Copyright 2017
Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale di parti del sito - Designed by Digigate S.R.L. ©
Le immagini pubblicate sono puramente indicative e possono differire senza alcun preavviso o motivazione da parte del venditore.
All images used are for illustrative purposes only and individual properties of the product purchased may differ from those shown without motivation from the seller

Cookie Policy