simone-digigate
In questo post vedremo in dettaglio le differenze tra i plotter iPF8400S e Epson Stylus Pro 9900 a confronto . Queste stampanti sono a largo formato banda 111,8 cm con rispettivamente 8 e 9 cartucce che le rendono macchine molto versatili, adatte sia per la grafica che per lavori fotografici, capaci di stampare su disparati supporti dalla carta fotografica alle tele inkjet. Ci baseremo sui dati forniti da BuyersLab.
Canon imagePROGRAF8400S ha ottenuto prestazioni eccellenti a tutti i livelli nel test BLI, superando le prestazioni di Epson Stylus Pro 9890 sotto tutti gli aspetti del test. Pensati per il mercato GA (Graphic Arts), entrambi i modelli offrono una qualità dell’immagine eccezionale, una riproduzione dei colori altamente precisa e una buona stabilità del colore.
Mentre il modello Epson offre una risoluzione di stampa più alta e gocce di inchiostro di dimensioni più piccole, il modello Canon ha prodotto una migliore qualità complessiva dell’immagine. Offre una scala di colori più ampia, densità ottiche superiori per ciano e, in particolare, per nero e gli incarnati prodotti sono rimasti più consistenti nel corso del test.
Inoltre, Canon iPF8400S ha prodotto una migliore definizione del contrasto chiaro/scuro e una migliore saturazione del colore. Si è rivelato anche leggermente superiore nella stampa di caratteri e linee sottili, risultati più nitidi e scuri, caratteristiche che migliora la leggibilità; i caratteri Epson erano molto più sottili e ben formati.
Nei test di produttività di BLI, Canon iPF8400S ha ottenuto un netto vantaggio in termini di velocità rispetto al modello Epson, con tempi più veloci in tutte le impostazioni, in particolare Alta/Qualità max., impiegando 4,44 minuti per stampare un singolo ritratto ad alta risoluzione A1, rispetto ai 13,02 minuti del modello Epson. Inoltre, ha ottenuto velocità superiori del 47,71%-53,16% rispetto al modello Epson durante la stampa di cinque copie del ritratto in formato A0 e A1 e dei poster di prova al dettaglio di BLI in entrambe le modalità veloce/Velocità e Standard/Qualità.
Il modello Canon ha ottenuto prestazioni migliori anche in termini di consumo di inchiostro, utilizzando decisamente meno inchiostro in termini di peso netto e una percentuale inferiore di inchiostro disponibile nelle cartucce rispetto a Epson SP9890 durante la stampa di 50 pagine di tre diversi documenti di prova in modalità Standard/Qualità su supporti lucidi da 195 gsm, patinati opachi e fotografici Pearl da 260 gsm. Un ulteriore contributo all’utilizzo più efficiente dell’inchiostro nel modello Canon è costituito dall’affidabilità della testina di stampa, che non causa problemi di ostruzione degli ugelli se l’unità rimane spenta per un weekend. Al contrario, il modello Epson ha richiesto due cicli di pulizia per risolvere il problema, con un conseguente consumo ulteriore di inchiostro. Un altro aspetto positivo del modello Canon è la presenza di serbatoi di inchiostro hot-swap, che consentono agli utenti di sostituire le cartucce di inchiostro vuote durante la stampa, riducendo il tempo di inattività dell’operatore. In dispositivo Epson non offre questa funzionalità. Il modello Canon offre inoltre un driver di stampa con più funzionalità rispetto al modello Epson, tra cui un numero maggiore di profili dei supporti, opzioni di filigrana di sicurezza e opzioni di regolazione del colore. I due modelli offrono funzionalità simili. Il dispositivo Canon include 384 MB di RAM (rispetto ai 256 MB del modello Epson) e un disco fisso da 250 GB, mentre l’unità Epson non dispone di un disco fisso, neanche in opzione.
Sicuramente i fattori in cui la canon eccelle è quella della performanza dei consumabili; facciamo un esempio! A fondo di questo post c’è la tabella dei consumi in grammi di inchiostro utilizzato in tre stampe da 50 pagine di una prova poster: la canon consuma 131,5g in media contro i 206,8 della epson tutto questo a fronte di una maggiore qualità di stampa e del 8400s… Niente male?
Se vuoi conoscere più in dettaglio la canon 8400s puoi visitare il link : http://www.digigate.it/fotografiche-8-12-colori-stampante-canon-ipf-8400s-44-111-8-cm-8-colori-startup-kit-330ml.1.15.151.gp.2273.uw.aspx
In allegato il report completo in pdf dove potrete trovare in maniera dettagliata tutte le differenze.
|