simone-digigate
In questo post vedremo in dettaglio le differenze tra i plotter iPF8400S e Epson Stylus Pro 9900 a confronto . Queste stampanti sono a largo formato banda 61 cm con rispettivamente 6 e 5 cartucce che le rendono macchine particolarmente versatili e veloci perfette per la stampa di manifesti e allestimenti. Ci baseremo sui dati forniti da BuyersLab.
Canon imagePROGRAF iPF6400SE ha ottenuto prestazioni eccellenti a tutti i livelli nel test BLI, superando le prestazioni di Epson SureColor T3000 sotto tutti gli aspetti del test. Pensati per il mercato di poster/insegne, entrambi i modelli offrono una qualità dell’immagine eccezionale, una riproduzione dei colori altamente precisa e un’ottima stabilità del colore, con una variazione Delta E straordinariamente bassa di appena 1,3 per Canon e 1,9 per Epson nel test della deviazione FOGRA 39. Mentre il modello Epson offre una risoluzione di stampa più alta e gocce di inchiostro di dimensioni più piccole (variabili), il modello Canon ha prodotto una migliore qualità complessiva dell’immagine. Inoltre, Canon iPF6400SE ha prodotto una migliore definizione del contrasto chiaro/scuro e una migliore saturazione del colore nella stampa.
Si è rivelato anche leggermente superiore nella stampa di caratteri e linee sottili, risultati più nitidi e scuri, caratteristiche che migliora la leggibilità; i caratteri e i cerchi Epson hanno mostrato una leggera scalettatura nell’ingrandimento. Nei test di produttività di BLI, Canon iPF6400SE ha ottenuto un netto vantaggio in termini di velocità rispetto al modello Epson, con tempi più veloci nella maggior parte delle impostazioni, in particolare Alta/Qualità max., impiegando 7 minuti e 0,6 secondi per stampare un singolo ritratto A1, rispetto ai 10 minuti e 21,1 secondi del modello Epson.
Il modello Canon è stato più veloce del 32,3%. È stato più veloce anche per la stampa di un banner 24" x 70". Il modello Canon ha ottenuto prestazioni migliori anche in termini di consumo di inchiostro, utilizzando decisamente meno inchiostro rispetto a Epson SCT3000 nella stampa di 50 pagine di due documenti di prova diversi in modalità Standard/qualità su supporti fotografici patinati opachi e lucidi Un ulteriore contributo all’utilizzo più efficiente dell’inchiostro nel modello Canon è costituito dall’affidabilità della testina di stampa, che non causa problemi di ostruzione degli ugelli se l’unità rimane spenta per un weekend. Al contrario, il modello Epson ha richiesto due cicli di pulizia per risolvere il problema, con un conseguente consumo ulteriore di inchiostro.
Un altro aspetto positivo del modello Canon è la presenza di serbatoi di inchiostro hot-swap, che consentono agli utenti di sostituire le cartucce di inchiostro vuote durante la stampa, riducendo il tempo di inattività dell’operatore. In dispositivo Epson non offre questa funzionalità.
Il modello Canon offre inoltre un driver di stampa con più funzionalità rispetto al modello Epson, tra cui molti più profili dei supporti, opzioni di filigrana di sicurezza e opzioni di regolazione del colore. Poiché Canon sta posizionando i suo modelli a 6 colori per offrire un costo di proprietà basso tramite un design del prodotto focalizzato su caratteristiche essenziali, le funzionalità del dispositivo non sono così efficaci come quelle del modello Epson. Il dispositivo Epson include 512 MB di RAM (rispetto a 256 MB del modello Canon) e un disco fisso opzionale da 250 GB, mentre con l’unità Canon non è disponibile un disco fisso, neanche come opzione. Il modello Epson presenta inoltre cartucce più grandi rispetto al modello Canon e utilizza meno energia durante la stampa (54 W rispetto a 100 W) e in modalità standby (3 W rispetto a 5W per il modello Canon). Entrambi i dispositivi consentono agli utenti l’integrazione con un multifunzione di formato più piccolo per generare copie ingrandite in formato poster: l’unità Canon tramite la modalità di copia ingrandimento gratuita Color imageRUNNER e l’unità Epson tramite CopyFactory Utility a un costo aggiuntivo. Sicuramente i fattori in cui la canon eccelle è quella della performanza dei consumabili; facciamo un esempio!
A fondo di questo post c’è la tabella dei consumi in grammi di inchiostro utilizzato in tre stampe da 50 pagine di una prova fotoritratto in modalità standard/qualità: la canon consuma 103,9g in media contro i 136,5 della epson tutto questo a fronte di una maggiore qualità di stampa e del 8400s… Niente male?
Se vuoi conoscere più in dettaglio la canon 6400se puoi visitare il link : http://www.digigate.it/grafiche-cad-5-6-colori-stampante-canon-ipf-6400se-a1-61cm-6-colori.1.12.244.gp.2411.uw.aspx
In allegato il report completo in pdf dove potrete trovare in maniera dettagliata tutte le differenze.
|