luigi.cpr
Canon IPF605 errore E161-403E con led di notifica messaggio e sistema bloccato
Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto in quanto ho un problema con il mio plotter Canon modello ipf605. Attualmente la macchina presenta sul display l'errore E161-403E oltre al led di colore rosso/arancione di notifica messaggio, la testina di stampa si trova in posizione destra nella propria sede di riposo dalla quale non si riesce a farla spostare per procedere alla sostituzione della stessa. Qui di seguito vi descrivo l'accaduto: Dopo un periodo di inattività dovuto alle ferie estive ed al caldo all'interno dell'ufficio, all'accensione del plotter che con led di notifica mi indicava l'errore di cui sopra, ho provveduto ad eseguire diverse pulizie della testina di stampa attribuendo l'errore ad eventuali incrostature createsi nel periodo di inattività (durante queste pulizie il sistema operativo e quindi il menù del plotter era accessibile). Nonostante le pulizie il problema non si risolveva ed all'ultima di queste ed alla successiva conseguente riaccensione del plotter la testina di stampa non si è più mossa dalla zona destra della macchina; oltre a ciò il menù display che durante la pulizia delle testine funzionava, ad ora risulta inaccessibile ed il messaggio di errore E161-403E rimane l'unica cosa visibile insieme a led di notifica messaggio. In base a quanto appena esposto di sopra chiedo se qualcuno riesca ad indicarmi il metodo per accentrare la testina di stampa per procedere così alla sua sostituzione, sempre che questo non sia l'unico problema dovuto ad un probabile sbalzo di tensione elettrica. Grazie
|